Home » Crescere su Instagram: la guida definitiva

Crescere su Instagram: la guida definitiva

5 (100%) 1 vote

Crescere su Instagram è davvero semplice, se sai come lavorare sul tuo profilo. In questo post scoprirai le strategie e gli strumenti di cui hai bisogno se vuoi diventare popolare su Instagram.

Nella mia esperienza con queste strategie sono riuscito a portare degli account da 0 a 25000 followers in poco più di 2 mesi. Con impegno e costanza, puoi riuscirci anche tu.

La storia di Instagram

Instagram è un social network nato nel 2010. E’ stato completamente focalizzato sulle immagini fino al 2013, quanto è stata introdotta la possibilità di caricare video di alcuni secondi. A fine 2016 è stata introdotta un ulteriore funzionalità video: Instagram Stories.

Il grande successo di Instagram ha visto crescere anche le possibilità di Business: influencer e post sponsorizzati permettono grandi guadagni ai millennials.

Come si guadagna su Instagram?

  • post sponsorizzati;
  • scambio prodotti-pubblicità (vedi le fashion blogger);
  • affiliazioni.

Le strategie per crescere su Instagram

Il processo di crescita si basa su un semplice concetto: qual’è il modo più semplice per farsi seguire su Instagram? La risposta è semplice: seguire un altro account, che ricambierà con un follow back.

La percentuale di follow back oscilla fra il 20/30%! Quindi segui 100 account e avrai 25 nuovi followers!

Soprattutto per chi inizia è questa la strategia più efficace.

Principali strategie Instagram:

  • Follow
  • Like
  • Commenti

Crescere su Instagram è sicuramente facile, ma dovrete metterci tutto il vostro impegno ed alcune ore di lavoro giornaliere.

Dove ho appreso queste strategie? Devo ringraziare Dario Vignali che ha creato il Corso Instagram on Fire. Dai un occhio al corso qui.

Follow

Consiste nell’andare a seguire i followers di grandi account della tua nicchia.

Esempio

Il tuo account è della nicchia travel: andrai quindi a seguire i followers di grandi account come natgeo, natgeotravel o travelandleisure.

App adatte alla strategia

Stim Social / Instazood / Captivate

Like

Consiste nell’andare i mettere like alle foto della tua nicchia.

Esempio

Il tuo account è della nicchia fashionblogger: andrai quindi a cercare le foto con l’hashtag #fashionblogger e mettere like ad un centinaio di foto alla volta.

App adatte alla strategia

Stim Social / Instazood / Captivate

Commenti

Consiste nell’andare a commentare foto di account inerenti alla tua nicchia.

Esempio

Il tuo account è della nicchia food: andrai quindi a cercare grandi account come realfoodz o love_food.

App adatte alla strategia

Mass Planner

Gli strumenti per crescere su Intagram

Sono disponibili centinaia di app e software che ti potranno dare una mano a mettere in pratica le strategie per crescere su Instagram, ma per la maggior parte perderete semplicemente il vostro tempo.

Negli ultimi mesi ho testato personalmente molte applicazioni, e le migliori sono state di gran lunga Captivate, Stim Social e InstaZood. MassPlanner e Captivate non sono più utilizzabili (bannati da Instagram).

Questi servizi sono sostanzialmente dei BOT, e cioè dei sistemi di automatizzazione delle operazioni che altrimenti dovreste fare manualmente perdendo un sacco di tempo.

Nota: Vi ricordo che Instagram ha limiti giornalieri di follow, unfollow e like. Il consiglio è di non superare le 100 operazioni di follow o unfollow all’ora e i 1000 follow giornalieri. Per quanto riguarda i like i limiti sono meno stringenti, ma il consiglio è quello di non superare le 200 operazioni ora.

Stim Social

Stim Social è un bot che automatizza le operazioni di follow ed engagement.

Sono disponibili diversi piani di abbonamento, da 10 euro / mese in su.

Tutte le info sul mio articolo Aumentare i followers con Stim Social

InstaZood

InstaZood è un tool ottimo ed economico, forse l’interfaccia non è all’altezza ma il prezzo è davvero competitivo: 10 eur / mese.

Qui il mio articolo su come utilizzare InstaZood Come settore InstaZood.

Captivate

Captivate è una applicazione per iOS che sostituisce egregiamente Crowdfire: vi permette di andare a mettere Follow a centinaia di account con un semplice click o di mettere centinaia di Like al vostro hashtag preferito.

Vi raccomando caldamente Captivate in quanto vi permette di risparmiare minuti preziosi per solo 5 euro.

Nel mio articolo Aumentare i followers su Instagram con Captivate vi spiego come utilizzare questa interessantissima applicazione.

Mass Planner BANNATO! non funziona più

Mass Planner era un software eccezionale, che dovete installare su un server (windows) e che lavorerà per voi 24 ore su 24.

Potete settarlo al meglio per le seguenti strategie:

  • Follow
  • Follow back
  • Unfollow
  • Like
  • Comment

Conclusioni

Crescere su Instragram è davvero facile se segui le strategie giuste, altri social network come Facebook e Twitter non permettono una crescita simile in tempi brevi.

Hai provato Stim o InstaZood?? Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!