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Le chiavi per la crescita su Instagram

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Aumentare i followers di un account Instagram non riguarda quanto sei “social” … Crescere su Instagram significa riconoscere le attività di maggior impatto sulla piattaforma e eseguirle costantemente ad alto livello. Chiunque può farlo, richiede solo costanza e applicazione.

In questo articolo, tratto da un pezzo di Eduardo Morales, vi voglio esplicitare quelle che sono le attività che portano i migliori risultati su Instagram.

La velocità con cui un account cresce su Instagram dipende da due variabili principali: la quantità di persone raggiunte “Reach” e la percentuale di esse che sei in grado di conservare una volta arrivate alla tua pagina “Retain“.

Aumentare il tuo “Reach” dipende dalle seguenti 4 attività:

Post: indica i post dei numeri (foto, video, storie, sessioni live) che massimizzano il numero di nuovi follower a settimana. Ogni contenuto che crei è un’opportunità per qualcuno di trovarti, quindi vuoi creare il maggior numero possibile di contenuti e misurare il suo impatto sulla tua crescita. Come farlo? Puoi iniziare pubblicando una volta al giorno per una settimana e misurare i nuovi follower che guadagni, quindi la settimana successiva pubblicando due volte al giorno e misurando, e così via la settimana dopo … Se continui in questo processo, troverai la soluzione ottimale numero di post che massimizzano i tuoi nuovi follower a settimana. Ho usato Socialbakers che è il modo più semplice per ottenere una rapida e gratuita panoramica delle tue statistiche di crescita.

Ogni pubblico è diverso. Un semplice foglio di calcolo che tiene traccia delle nuove statistiche di follower di ogni settimana sarà sufficiente per trovare il numero di post che è giusto per te.

Hashtag: in ogni post, usa i 30 hashtag che incanalano il numero più alto di persone pertinenti sul tuo Instagram. Identifica i migliori per te, prima di tutto cercando quali tag stanno già utilizzando nella tua nicchia. Una volta ottenuto il gruppo principale, introduci nuove varianti di hashtag per verificare se generano miglioramenti misurabili sull’engagement ricevuto dai tuoi post. Se i tuoi tassi di coinvolgimento sono elevati, è più probabile che tu sia presente nei “Top Posts” di ciascun hashtag, il che aumenterà significativamente la quantità di persone che scoprono la tua pagina. Lo strumento migliore qui è l’hashtag “Related” di Instagram. Appare quando cerchi un tag e fornisce le informazioni più aggiornate su ciò che è di tendenza.

Per migliorare continuamente, fai attenzione agli hashtag raccomandati e agli account che appaiono nei Top Post.

Interactions: più interazioni hai con persone che non sanno di te (ma potresti trovare prezioso il tuo contenuto), più crescerai, quindi usa un Bot per automatizzare il maggior numero di interazioni possibili. Pensa alla qualità rispetto alla quantità qui. Fai la tua ricerca per trovare gli hashtag e gli account di Instagram con cui le persone della tua comunità target sono già coinvolte, quindi programma il tuo Bot per interagire con loro. Trovi in questo articolo una guida a Stim Social, uno dei migliori bot sul mercato.

Tag: vuoi ricevere tanti tag, da quante più persone possibile. Più grande è l’account e più alto è il coinvolgimento, più persone ti troveranno. Collaborare con altri account Instagram per creare contenuti è il modo migliore per fidelizzare il tuo pubblico.

Ora che sai come raggiungere le persone, parliamo di come non farle scappare! Per aumentare la percentuale di persone che “conservi”, lavora alle seguenti 3 attività:

Content Fit: più pertinente, utile e divertente contenuto è per le persone che scoprono la tua pagina, più alto percentuale di loro ti “seguirà” e continuerà ad interagire con i tuoi contenuti andando avanti. Che cosa interessa al tuo pubblico? Che tipo di immagini vengono preferite? Come e quando vogliono vedere i tuoi post? Tanto sarai bravo nel superare le aspettative del tuo pubblico con un buon Content Fit, tanto maggiore sarà il tuo engagement. Avere un engagement elevato è importante perché, non solo aumenterà il numero di persone che “conservi”, ma è anche la variabile principale che l’algoritmo di Instagram tiene in considerazione quando pubblichi le tue foto.

Un buon modo per capire che cosa vuole il pubblico dai tuoi contenuti è utilizzare il filtro Engagement nella pagina posts di Instagram Insights. Ecco come fare: vai su Instagram Insights, tocca la sezione post e tocca la sezione dei filtri in alto in quella pagina.

A questo punto, filtra tutti i post per Engagement pubblicati negli ultimi 6 mesi. Nella parte superiore di questo feed vedrai i post che ottengono il massimo engagement dal tuo pubblico. Questo è il tipo di contenuto preferito dal tuo pubblico ed è il tipo di contenuto su cui ti consigliamo di puntare per i tuoi prossimi post. Puoi anche scorrere fino in fondo a questo feed per vedere il contenuto che il tuo pubblico apprezza di meno.

Quanto più riuscirai a produrre contenuti che il tuo pubblico trova di valore, tanto più alto sarà il tuo engagement, più persone manterrai e tanto più velocemente crescerai.

Post Quality: migliore è la tua foto / video / storia / qualità della sessione live, più alta sarà la percentuale di persone che ti seguirà e continuerà ad interagire con i tuoi contenuti con il passare del tempo. “Il buon contenuto” dipende da ciò che il tuo pubblico vuole, ma devi sempre pubblicare foto e video verticali ad alta risoluzione (1080px in larghezza per 1350px), in formato 4: 5. Ciò garantirà che il tuo contenuto sia visualizzato nel più grande formato possibile, il che lo rende visivamente più accattivante. Per migliorare continuamente, testa sempre nuovi tipi di contenuti, misurane il coinvolgimento e quindi concentrati su ciò che funziona meglio.

Un modo semplice per tenere traccia dei tuoi numeri è utilizzare le “Insight” di Instagram (se hai un “profilo aziendale”), quindi assicurati di effettuare il check-in delle statistiche giornaliere.

Grid Visual: questa è una misura di quanto i tuoi contenuti siano attraenti quando le persone vedono per la prima volta il tuo Instagram e scorrono il tuo feed. Se sarai in grado di comunicare visivamente il tuo stile, la percentuale di persone che metteranno il follow alla tua pagina sarà più alta.  Un modo semplice per ottenere uno stile visivo attraente è prestare attenzione al colore principale delle foto che stai postando e rimanere coerenti con quel tema. Puoi anche pubblicare tipologie specifiche di foto in uno schema coerente nel tempo. Metti alla prova le tue idee con mock-up di bozze e usa UNUM o Planoly per vedere come apparirà la tua griglia prima di pubblicarla. Qualcosa di semplice come assicurarsi che tutte le tue foto / video abbiano un colore di sfondo simile avrà un effetto notevole sull’intera griglia grafica.

E questo è tutto! Se ti concentri sul costante mantenimento di tutte queste attività ad alto livello, la crescita del tuo account Instagram è assicurata.

Creare un seguito su Instagram e creare buoni contenuti è una maratona, non uno sprint, quindi non scoraggiarti se ci vuole un pò per vedere i primi risultati. Come qualsiasi altra abilità, richiede tempo e pazienza per padroneggiare, ma con pratica e applicazione potrai ottenere grandi risultati.

Sei una start-up o un’azienda che ha bisogno di aiuto con Instagram? Teniamoci in contatto. Voglio lavorare con persone moderne e motivate a migliorare il proprio account.

Grazie mille per aver dedicato del tempo a leggere il mio articolo! Se ti è piaciuto, lasciaci un commento qui sotto!